Per partecipare alle Classi Advanced è necessario completare tutte le Classi del Corso Elements ovvero almeno sette distinte sessioni dove si verrà gradualmente introdotti ai movimenti fondamentali del CrossFit.
Mentre altri Box di CrossFit liquidano questa parte solitamente in due o tre classi, a CrossFit Meda diamo invece grande peso alla formazione dei nuovi arrivati e nulla è lasciato al caso poiché i progressi nell’apprendimento di ogni partecipante vengono registrati nel “Training Record” e solo quando tutti gli esercizi sono acquisiti in maniera soddisfacente si potrà considerare il Corso chiuso.
Il Corso Elements, a seconda delle capacità di apprendimento e coordinazione, potrà durare dalle tre alle sei settimane. Non si tratta quindi, come spesso si crede, di una questione di forza o di resistenza ma piuttosto di prestare attenzione durante le spiegazioni e poi applicarsi al meglio.
Per partecipare al Corso Elements non è richiesta nessuna attrezzatura particolare: scarpe da ginnastica e un abbigliamento comodo (pantaloncini, T-Shirt o canotta e felpa nel periodo invernale) sono più che sufficienti. Per accedere alle Classi Advanced sarà ovviamente necessario dotarsi di un paio di scarpe da CrossFit.
La classe “Elements” CrossFit dura un’ora ed è composta da:
Terminato il WOD si hanno a disposizione circa 10 minuti nei quali si ripongono le attrezzature utilizzate e ci si rilassa per permettere di ritrovare acutezza mentale, abbassare il battito cardiaco e riprendere fiato. Al termine il Trainer, assieme ai partecipanti, compila i “Training Records” ovvero i moduli dove vengono annotati i progressi. Nel caso della pesistica un esercizio è considerato acquisito non perché viene eseguito con grossi carichi ma solamente quando, anche a bilancere vuoto, sono rispettate le giuste traiettorie e mantenute le corrette posture.
Ogni volta che si conclude la Classe Elements si è così tutti consapevoli dei risultati raggiunti e di quanto ancora manca al termine del Corso!