Accedi

Accedi al tuo account

Username *
Password *
Ricordami

Corso Elements

Per partecipare alle Classi Advanced è necessario completare tutte le Classi del Corso Elements ovvero almeno sette distinte sessioni dove si verrà gradualmente introdotti ai movimenti fondamentali del CrossFit.
Mentre altri Box di CrossFit liquidano questa parte solitamente in due o tre classi, a  CrossFit Meda diamo invece grande peso alla formazione dei nuovi arrivati e box 30bnulla è lasciato al caso poichè i progressi nell’apprendimento di ogni partecipante vengono registrati nel "Training Record" e solo quando tutti gli esercizi sono acquisiti in maniera soddisfacente si potrà considerare il Corso chiuso.
Il Corso Elements, a seconda delle capacità di apprendimento e coordinazione, potrà durare dalle tre alle sei settimane. Non si tratta quindi, come spesso si crede,  di una questione di forza o di resistenza ma piuttosto di prestare attenzione durante le spiegazioni e poi applicarsi al meglio.
Per partecipare al Corso Elements non è richiesta nessuna attrezzatura particolare:  scarpe da ginnastica e un abbigliamento comodo (pantaloncini, T-Shirt o canotta e felpa nel periodo invernale) sono più che sufficienti. Per accedere alle Classi Advanced sarà ovviamente necessario dotarsi di un paio di scarpe da CrossFit.

La classe "Elements" CrossFit dura un'ora ed è composta da:

Riscaldamento e Tecnica
Questa parte, che dura dai 30 ai 40 minuti, inizia sempre con una fase di riscaldamento con per CFMeda 124binnalzare la temperatura corporea e prepararsi così ad un attività più intensa. Poi i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, vengono gradualmente introdotti ai movimenti fondamentali del CrossFit spaziando progressivamente dal lavoro Cardiovascolare (Vogatore, Salto della Corda ecc),  alla Ginnastica (Push-up. Pull-up, Sit-up ecc)  fino ad arrivare, passo dopo passo, a compiere divertenti esercizi di pesistica. Le caratteristiche più importanti durante questa fase non sono forza e resistenza ma piuttosto coordinazione, propriocezione e il saper prestare attenzione!

WOD
Terminata la parte tecnica, il Trainer introdurrà  il "Workout Of the Day", spiegando nel dettaglio gli CFMeda 266besercizi e la tipologia di lavoro prevista. Questa fase, che durante il Corso Elements dura dai 7 ai 10 minuti circa, è la più divertente ed entusiasmante perché, grazie ad un tocco di sana competitività, è qui che si fatica davvero!
Durante il WOD il Trainer controlla costantemente i partecipanti per assicurarsi che tutti eseguano i movimenti correttamente e soprattutto nella giusta postura ovvero in sicurezza.

Post Workout
Terminato il WOD si hanno a disposizione circa 10 minuti nei quali si  ripongono le attrezzature utilizzate e ci si rilassa per permettere di ritrovare acutezza CFMeda 153bmentale, abbassare il battito cardiaco e riprendere fiato. Al termine il Trainer, assieme ai partecipanti, compila i “Training Records” ovvero i moduli dove vengono annotati i progressi. Nel caso della pesistica un esercizio è considerato acquisito non perché viene eseguito con grossi carichi ma solamente quando, anche a bilancere vuoto, sono rispettate le giuste traiettorie e mantenute le corrette posture.
Ogni volta che si conclude la Classe Elements si è così tutti consapevoli dei risultati raggiunti e di quanto ancora manca al termine del Corso!

CF.MEDA A.S.D. Via Consorziale dei Boschi 5, Meda (MB). by Mogy74 © 2015

Registrazione riservata agli associati a CrossFit Meda.